Tipologie di procedimento
Obblighi di pubblicazione relativi ai procedimenti amministrativi e ai controlli sulle dichiarazioni sostitutive e l'acquisizione d'ufficio dei dati
1. Le pubbliche amministrazioni pubblicano i dati relativi alle tipologie di procedimento di propria competenza. Per ciascuna tipologia di procedimento sono pubblicate le seguenti informazioni:
a) una breve descrizione del procedimento con indicazione di tutti i riferimenti normativi utili;
b) l'unità organizzativa responsabile dell'istruttoria;
c) l'ufficio del procedimento, unitamente ai recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale, nonchè, ove diverso, l'ufficio competente all'adozione del provvedimento finale, con l'indicazione del nome del responsabile dell'ufficio, unitamente ai rispettivi recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale;
d) per i procedimenti ad istanza di parte, gli atti e i documenti da allegare all'istanza e la modulistica necessaria, compresi i fac-simile per le autocertificazioni, anche se la produzione a corredo dell'istanza è prevista da norme di legge, regolamenti o atti pubblicati nella Gazzetta Ufficiale, nonchè gli uffici ai quali rivolgersi per informazioni, gli orari e le modalità di accesso con indicazione degli indirizzi, dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale, a cui presentare le istanze;
e) le modalità con le quali gli interessati possono ottenere le informazioni relative ai procedimenti in corso che li riguardino;
f) il termine fissato in sede di disciplina normativa del procedimento per la conclusione con l'adozione di un provvedimento espresso e ogni altro termine procedimentale rilevante;
g) i procedimenti per i quali il provvedimento dell'amministrazione può essere sostituito da una dichiarazione dell'interessato, ovvero il procedimento puo' concludersi con il silenzio assenso dell'amministrazione;
h) gli strumenti di tutela, amministrativa e giurisdizionale, riconosciuti dalla legge in favore dell'interessato, nel corso del procedimento e nei confronti del provvedimento finale ovvero nei casi di adozione del provvedimento oltre il termine predeterminato per la sua conclusione e i modi per attivarli;
i) il link di accesso al servizio on line, ove sia già disponibile in rete, o i tempi previsti per la sua attivazione;
l) le modalità per l'effettuazione dei pagamenti eventualmente necessari, con le informazioni di cui all'articolo 36;
m) il nome del soggetto a cui è attribuito, in caso di inerzia, il potere sostitutivo, nonchè le modalità per attivare tale potere, con indicazione dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale;
2. Le pubbliche amministrazioni non possono richiedere l'uso di moduli e formulari che non siano stati pubblicati; in caso di omessa pubblicazione, i relativi procedimenti possono essere avviati anche in assenza dei suddetti moduli o formulari. L'amministrazione non può respingere l'istanza adducendo il mancato utilizzo dei moduli o formulari o la mancata produzione di tali atti o documenti, e deve invitare l'istante a integrare la documentazione in un termine congruo.
Ricerca procedimenti
Procedimento | Descrizione | Struttura di riferimento |
---|---|---|
A09 - ST - UA - 01. Igiene Urbana (Raccolta rifiuti e spazzamento stradale) | I servizi di raccolta dei rifiuti e pulizia del territorio è un sistema complesso costituito da più servizi rivolti al cittadino, alle attività .... | |
A09 - ST - UA - 02. Rimozione dei rifiuti abbandonati da ignoti su terreni pubblici | ||
A09 - ST - UA - 03. Intervento Sostitutivo d'Ufficio per Rimozione dei rifiuti dai terreni privati a seguito di inottemperanza all'Ordinanza Sindacale | L’attività di rimozione dei rifiuti abbandonati su terreni privati si svolge a seguito della conclusione di procedimenti propedeutici di competenza .... | |
A09 - ST - UA - 04. Interventi di disinfestazione derattizzazione, deblattizzazione ecc. su edifici pubblici e strade urbane comunali | Il procedimento inizia con la ricezione all'ufficio Ambiente della segnalazione in merito alla presenza di animali non compatibili con l'attività .... | |
accertamenti Tassa Rifiuti | Verifica degli adempimenti dei contribuenti agli obblighi dichiarativi e di pagamento. In caso di irregolarità accertate notifica provvedimenti di accertamento .... | |
Accertamento e riscossione coattiva ICI, IMU e TASI | Verifica degli adempimenti dei contribuenti agli obblighi dichiarativi e di pagamento. Eventuale notifica, in caso di irregolarità, dei provvedimenti .... | |
accertamento e riscossione coattiva tributi minori (COSAP, TARIG, ICP, DIRITTO E CANONE AFFISSIONI PUBBLICHE, CANONE UNICO PATRIMONIALE) | Verifica degli adempimenti dei contribuenti agli obblighi dichiarativi e di pagamento. In caso di irregolarità, elaborazione e notifica dei provvedimenti .... | |
Accordi tra Enti relativi alla realizzazione di Opere Pubbliche | Accordi tra Enti relativi alla realizzazione di opere pubbliche. Predisposizione atti necessari all'accordo e predisposizione della deliberazione di Consiglio .... | |
Acquisizione di beni e servizi in adesione a Convenzioni CONSIP e SARDEGNACAT (D.lgs. 50/2016, regolamento comunale sui contratti) | Adesione alle Convenzioni CONSIP per l'acquisizione di beni e di servizi secondo la normativa vigente.
| |
Acquisto della Cittadinanza Italiana jure sanguinis | Trasmissione all'Ufficio Stato Civile della richiesta di acquisto della Cittadinanza jure sanguinis, verifica requisiti, redazione dell'atto di Cittadinanza .... | |
Adozione programma triennale Opere Pubbliche, Elenco Annuale ed eventuali varianti | Predisposizione della proposta di deliberazione di Consiglio Comunale per l'approvazione con l'elaborazione degli schemi allegati, dopo la deliberazione .... | |
Affissione manifesti pubblicitari | Affissione manifesti sui pannelli di proprietà comunale dietro il pagamento di diritti
| |
Aggiornamenti dell'anagrafe della popolazione | Esame dei dati acquisiti dall'ufficio, comportanti variazioni nella consistenza e composizione della popolazione residente, nonchè variazioni di residenza .... | |
Aggiornamento Albo Giudici Popolari | Invio richiesta di iscrizione all'Albo. Aggiornamento annuale dell'Albo. | |
ammissione al servizio di mensa scolastica | L’iscrizione al servizio dovrà essere obbligatoriamente effettuata, secondo modalità e tempi stabiliti nel relativo avviso annualmente pubblicato .... | |
Ammissione al servizo di trasporto scolastico | l'istanza deve essere prodotta entro i termini stabiliti dal relativo avviso pubblico, utilizzando a tal fine l'apposita modulistica disponibile sul sito .... | |
Approvazione atto di collaudo e certificato di Regolare Esecuzione e pagamento rata di saldo | Deve avere luogo non oltre sei mesi dall'ultimazione dei lavori, salvi i casi, di particolare complessità dell'opera da collaudare, in cui il .... | |
Approvazione Perizia Progettuale suppletiva e di variante | Istruttoria tecnica del progetto ed elaborazione della proposta di determinazione per l'approvazione degli elaborati concernenti il progetto di variante, redatto .... | |
Approvazione Progetto di fattibilità tecnica ed economica e definitivo | Istruttoria tecnica del progetto ed elaborazione della proposta di deliberazione di Giunta Comunale per l'approvazione degli elaborati concernenti il progetto .... | |
Approvazione Progetto Esecutivo | Istruttoria tecnica del progetto ed elaborazione della proposta di determinazione dirigenziale, per l'approvazione degli elaborati concernenti il progetto esecutivo, .... |