Tipologie di procedimento

Dlgs 14 marzo 2013, n. 33
articolo 35 commi 1, 2

Obblighi di pubblicazione relativi ai procedimenti amministrativi e ai controlli sulle dichiarazioni sostitutive e l'acquisizione d'ufficio dei dati

1. Le pubbliche amministrazioni pubblicano i dati relativi alle tipologie di procedimento di propria competenza. Per ciascuna tipologia di procedimento sono pubblicate le seguenti informazioni:
a) una breve descrizione del procedimento con indicazione di tutti i riferimenti normativi utili;
b) l'unità organizzativa responsabile dell'istruttoria;
c) l'ufficio del procedimento, unitamente ai recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale, nonchè, ove diverso, l'ufficio competente all'adozione del provvedimento finale, con l'indicazione del nome del responsabile dell'ufficio, unitamente ai rispettivi recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale;
d) per i procedimenti ad istanza di parte, gli atti e i documenti da allegare all'istanza e la modulistica necessaria, compresi i fac-simile per le autocertificazioni, anche se la produzione a corredo dell'istanza è prevista da norme di legge, regolamenti o atti pubblicati nella Gazzetta Ufficiale, nonchè gli uffici ai quali rivolgersi per informazioni, gli orari e le modalità di accesso con indicazione degli indirizzi, dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale, a cui presentare le istanze;
e) le modalità con le quali gli interessati possono ottenere le informazioni relative ai procedimenti in corso che li riguardino;
f) il termine fissato in sede di disciplina normativa del procedimento per la conclusione con l'adozione di un provvedimento espresso e ogni altro termine procedimentale rilevante;
g) i procedimenti per i quali il provvedimento dell'amministrazione può essere sostituito da una dichiarazione dell'interessato, ovvero il procedimento puo' concludersi con il silenzio assenso dell'amministrazione;
h) gli strumenti di tutela, amministrativa e giurisdizionale, riconosciuti dalla legge in favore dell'interessato, nel corso del procedimento e nei confronti del provvedimento finale ovvero nei casi di adozione del provvedimento oltre il termine predeterminato per la sua conclusione e i modi per attivarli;
i) il link di accesso al servizio on line, ove sia già disponibile in rete, o i tempi previsti per la sua attivazione;
l) le modalità per l'effettuazione dei pagamenti eventualmente necessari, con le informazioni di cui all'articolo 36;
m) il nome del soggetto a cui è attribuito, in caso di inerzia, il potere sostitutivo, nonchè le modalità per attivare tale potere, con indicazione dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale;

2. Le pubbliche amministrazioni non possono richiedere l'uso di moduli e formulari che non siano stati pubblicati; in caso di omessa pubblicazione, i relativi procedimenti possono essere avviati anche in assenza dei suddetti moduli o formulari. L'amministrazione non può  respingere l'istanza adducendo il mancato utilizzo dei moduli o formulari o la mancata produzione di tali atti o documenti, e deve invitare l'istante a integrare la documentazione in un termine congruo. 

Contributi alle famiglie con figli minori che svolgono attività organizzate dai centri estiv

Responsabile di procedimento: Gallus Diomede
Responsabile di provvedimento: Giancaspro Maria Laura
Responsabile sostitutivo: Sesta Carla

Descrizione

L’intervento è  finalizzato a favorire il benessere dei minorenni e per il contrasto alla povertà educativa, è finanziato dal Dipartimento per le politiche della famiglia. Con Deliberazione n° 121 del 09/08/2022 sono stati approvati i criteri per la formazione delle graduatorie e l’importo del contributo, precisando che l'erogazione del beneficio spettante avverrà solo successivamente all’emanazione del Decreto Ministeriale di effettiva assegnazione del finanziamento. Possono presentare la domanda dal 16/08/2022 al 30/09/2022, i nuclei familiari, anche mono-genitoriali, ivi comprese le famiglie di fatto che abbiano i seguenti requisiti: residenza nel Comune di Selargius durante il periodo di frequenza del centro estivo e alla data di presentazione della domanda; aver presentato all’INPS la D.S.U. ai sensi dell’articolo 7 del D.P.C.M. n. 159/2013, e avere ricevuto dallo stesso INPS l’attestazione ISEE per le prestazioni rivolte ai minorenni nel nucleo familiare. L’indicatore che verrà preso a riferimento per il calcolo dell’importo della prestazione spettante è quello del minore relativamente al quale è stato richiesto il beneficio;avere almeno un figlio di età compresa tra i 0 e i 17 anni (fiscalmente a carico) alla data di frequenza del centro estivo con un ISEE riferito al minore (ISEE minorenni), non superiore a € 30.000,00; aver sostenuto spese per la frequenza di centri estivi educativi, sportivi o ricreativi, servizi educativi territoriali e centri con funzione educativa e ricreativa nel periodo giugno-settembre 2022. Tali spese non devono essere state oggetto di altri contributi. Qualora siano stati ricevuti contributi o rimborsi a parziale copertura della spesa è possibile presentare la domanda dichiarando la quota di contributo/rimborso ricevuta. In tal caso il contributo ricevuto concorrerà al calcolo del contributo erogabile per la somma residua.

Successivamente alla presentazione delle domande l'ufficio provvederà a istruire le domande dei nuclei familiari, verifica il possesso dei requisiti, definisce e approva le graduatorie degli aventi diritto con l’importo spettante, ordinate in base al valore ISEE. In caso di parità all’interno dell’ultima posizione in graduatoria verrà data priorità alla domanda pervenuta prima così come attestato dal numero di protocollo. Nel caso di richieste incomplete e/o prive degli allegati necessari (ISEE, documento, codice iban, sottoscrizione dei genitori, ricevute di pagamento etc), potranno essere accolte “con riserva” e inserite nella graduatoria provvisoria. I soggetti interessati dovranno integrare la richiesta con l’apposita documentazione mancante entro e non oltre la data che verrà indicata nell’avviso di pubblicazione della graduatoria provvisoria. La documentazione mancante da integrare verrà specificata nella graduatoria provvisoria a fianco di ciascuna richiesta, identificata attraverso il numero di protocollo della domanda. La graduatoria verrà pubblicata nel sito istituzionale dell’ente e assume valore di notifica a tutti gli effetti. La presenza in graduatoria non dà diritto all’erogazione del finanziamento che saranno assegnati ai beneficiari in ordine di graduatoria fino a capienza dei fondi e solo qualora il Comune di Selargius risulti effettivamente beneficiario delle risorse ministeriali di € 24.720,28.

Chi contattare

Personale da contattare: Gallus Diomede

Termine di conclusione

Conclusione tramite silenzio assenso: no
Conclusione tramite dichiarazione dell'interessato: no
60 giorni

Costi per l'utenza

E’ previsto un contributo a rimborso delle spese sostenute nel periodo compreso tra giugno e settembre 2022 fino ad un massimo di 400,00 euro per ciascun minore. Il pagamneto avverrà sul Conto Corrente del genitore Beneficiario

Riferimenti normativi

Deliberazione n° 121 del 09/08/2022, art. 39 decreto legge 21/06/2022 n° 73

Servizio online

Tempi previsti per attivazione servizio online: 0

Allegati

File con estensione pdf avviso: Bando_centri estivi_2022.pdf
(Pubblicato il 11/08/2022 - Aggiornato il 11/08/2022 - 629 kb - pdf)
File con estensione pdf modulo: modul_centri estivi 2022.pdf
(Pubblicato il 11/08/2022 - Aggiornato il 11/08/2022 - 738 kb - pdf)
Recapiti e contatti
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Centralino +39 070 85921
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