Tipologie di procedimento

Dlgs 14 marzo 2013, n. 33
articolo 35 commi 1, 2

Obblighi di pubblicazione relativi ai procedimenti amministrativi e ai controlli sulle dichiarazioni sostitutive e l'acquisizione d'ufficio dei dati

1. Le pubbliche amministrazioni pubblicano i dati relativi alle tipologie di procedimento di propria competenza. Per ciascuna tipologia di procedimento sono pubblicate le seguenti informazioni:
a) una breve descrizione del procedimento con indicazione di tutti i riferimenti normativi utili;
b) l'unità organizzativa responsabile dell'istruttoria;
c) l'ufficio del procedimento, unitamente ai recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale, nonchè, ove diverso, l'ufficio competente all'adozione del provvedimento finale, con l'indicazione del nome del responsabile dell'ufficio, unitamente ai rispettivi recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale;
d) per i procedimenti ad istanza di parte, gli atti e i documenti da allegare all'istanza e la modulistica necessaria, compresi i fac-simile per le autocertificazioni, anche se la produzione a corredo dell'istanza è prevista da norme di legge, regolamenti o atti pubblicati nella Gazzetta Ufficiale, nonchè gli uffici ai quali rivolgersi per informazioni, gli orari e le modalità di accesso con indicazione degli indirizzi, dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale, a cui presentare le istanze;
e) le modalità con le quali gli interessati possono ottenere le informazioni relative ai procedimenti in corso che li riguardino;
f) il termine fissato in sede di disciplina normativa del procedimento per la conclusione con l'adozione di un provvedimento espresso e ogni altro termine procedimentale rilevante;
g) i procedimenti per i quali il provvedimento dell'amministrazione può essere sostituito da una dichiarazione dell'interessato, ovvero il procedimento puo' concludersi con il silenzio assenso dell'amministrazione;
h) gli strumenti di tutela, amministrativa e giurisdizionale, riconosciuti dalla legge in favore dell'interessato, nel corso del procedimento e nei confronti del provvedimento finale ovvero nei casi di adozione del provvedimento oltre il termine predeterminato per la sua conclusione e i modi per attivarli;
i) il link di accesso al servizio on line, ove sia già disponibile in rete, o i tempi previsti per la sua attivazione;
l) le modalità per l'effettuazione dei pagamenti eventualmente necessari, con le informazioni di cui all'articolo 36;
m) il nome del soggetto a cui è attribuito, in caso di inerzia, il potere sostitutivo, nonchè le modalità per attivare tale potere, con indicazione dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale;

2. Le pubbliche amministrazioni non possono richiedere l'uso di moduli e formulari che non siano stati pubblicati; in caso di omessa pubblicazione, i relativi procedimenti possono essere avviati anche in assenza dei suddetti moduli o formulari. L'amministrazione non può  respingere l'istanza adducendo il mancato utilizzo dei moduli o formulari o la mancata produzione di tali atti o documenti, e deve invitare l'istante a integrare la documentazione in un termine congruo. 

Misura Bonus Nidi Gratis periodo luglio-dicembre 2022

Responsabile di procedimento: Gallus Diomede
Responsabile di provvedimento: Giancaspro Maria Laura
Responsabile sostitutivo: Sesta Carla

Descrizione

L'intervento proposto dalla Regione Autonoma della Sardegna ai sensi dell’art.4 c.8 della L.R. 20/2019 e della deliberazione n° 6/22 del 25/02/2022, è finalizzato a concorrere all'abbattimento delle rette per la frequenza degli asili nido e si integra con l'intervento già previsto per il “bonus nido Inps”. Consiste in un contributo erogabile è cumulabile con le agevolazioni per la frequenza di asili nido pubblici e privati, di cui alla circolare n. 27 del 14/2/2020 della Direzione Centrale dell’INPS (bonus asili nido) ed è riconosciuto ai nuclei famigliari il cui ISEE non superi € 40.000,00. Ai nuclei familiari ammessi al beneficio, è erogato un contributo annuale fino ad un massimo di:

  • € 2.200,00 ripartiti in 11 mensilità da € 200,00 per l’anno 2021, per gli importi ISEE tra € 0 e 30.000,00;
  • € 1.833,37 ripartiti in 11mensilità da € 166,67 per l’anno 2021, per gli importi ISEE tra € 30.000,01 e 40.000,00;

La misura del contributo è così calcolata: Importo retta – Bonus INPS asili nido = Contributo RAS Bonus nidi gratis, fino a copertura dell’importo della retta ed entro i massimali di cui al precedente periodo. Nell’ammontare della retta può essere compreso il costo di iscrizione.L’intervento non preclude l’accesso ad altre misure di sostegno alla conciliazione lavoro – famiglia (ad es. Servizi per il baby sitting, ect.) e può essere richiesto per ogni minore del nucleo al di sotto dei tre anni.

La richiesta dovrà essere presentata utilizzando esclusivamente la modulistica predisposta dal Comune di Selargius allegata al presente avviso e messa a disposizione presso la portine­ria del Comune e pubblicata sul sito internet del Comune: www.comune.selargius.cagliari.it .

Il termine di presentazione delle domande, corredate della documentazione richiesta, scadrà impro­rogabilmente il 22/12/2022. Non saranno ammesse le richieste pervenute oltre tale data.

La domanda dovrà essere presentata all’Ufficio Protocollo del Comune a mano e/o preferibilmente tramite pec all’indirizzo: protocollo@pec.comune.selargius.ca.it entro e non oltre il 29/07/2022 dal genitore del minore frequentante una struttura per la prima infanzia situata nel Comune di Selargius.

Il Comune riceve ed istruisce le domande dei nuclei familiari, verifica il possesso dei requisiti, definisce e approva le graduatorie degli aventi diritto con l’importo spettante, ordinate in base al valore ISEE (in caso di parità di ISEE, sarà valutato come requisito aggiuntivo il numero di figli fiscalmente a carico).

Per quanto riguarda le richieste accolte “con riserva” inserite nella graduatoria, i soggetti interessati dovranno integrare la richiesta con la documentazione mancante entro e non oltre la data che verrà indicata nell’avviso di pubblicazione della graduatoria provvisoria. La documentazione mancante da integrare verrà specificata nella graduatoria provvisoria a fianco di ciascuna richiesta, identificata attraverso il numero di protocollo della domanda. La graduatoria verrà pubblicata nel sito istituzionale dell’ente e assume valore di notifica a tutti gli effetti.

La presenza in graduatoria non dà diritto all’erogazione del finanziamento che saranno assegnati ai beneficiari in ordine di graduatoria fino a capienza dei fondi.

 

Chi contattare

Personale da contattare: Gallus Diomede

Termine di conclusione

Conclusione tramite silenzio assenso: no
Conclusione tramite dichiarazione dell'interessato: no
90 giorni

Costi per l'utenza

I contributi verranno erogati ai beneficiari aventi diritto direttamente dal Comune, tramite accredito sull conto corrente indicato nel modulo di domanda.

Modulistica per il procedimento

Riferimenti normativi

Riapertura termini ai sensi della determinazione 196 del 08/03/2023

Deliberazione Giunta regionale n° 6/22 del 25/02/2022

Allegati

File con estensione pdf avviso: avviso nidi gratis lug-dic_2022.pdf
(Pubblicato il 10/01/2023 - Aggiornato il 09/03/2023 - 585 kb - pdf)
File con estensione pdf Allegato: modulo nidi gratis 2022_lug-dic.pdf
(Pubblicato il 10/01/2023 - Aggiornato il 10/01/2023 - 738 kb - pdf)
File con estensione pdf Linee guida RAS: linee guida dgr 6-2022.pdf
(Pubblicato il 10/01/2023 - Aggiornato il 10/01/2023 - 830 kb - pdf)
File con estensione pdf Allegato: avviso_riap_nidi gratis_lug_dic_2022.pdf
(Pubblicato il 08/03/2023 - Aggiornato il 08/03/2023 - 583 kb - pdf)
Recapiti e contatti
via Istria, 1 - 09047 Selargius (CA)
PEC protocollo@pec.comune.selargius.ca.it
Centralino +39 070 85921
P. IVA 00542650924
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