Accesso civico semplice

Che cos'è

E' il diritto di richiedere documenti, informazioni o dati detenuti dal Comune di Selargius, che l'Ente abbia omesso di pubblicare nell'apposita sezione del sito istituzionale denominata "Amministrazione Trasparente", pur avendone l’obbligo.

Come esercitare il diritto

La richiesta è gratuita, non deve essere motivata e non deve essere generica, ma deve precisare i dati e i documenti che si vogliono ottenere.

Può essere redatta sull'apposito modulo scaricabile dal sito istituzionale.

Deve essere indirizzata al Responsabile della Trasparenza del Comune di Selargius.

Può essere trasmessa:

  • tramite posta elettronica certificata all'indirizzo: protocollo@pec.comune.selargius.ca.it
  • tramite posta ordinaria indirizzata al Comune di Selargius
  • direttamente presso l'Ufficio Protocollo.

Il procedimento

L'istanza di Accesso Civico Semplice, una volta protocollata viene trasmessa all'Ufficio Relazioni col Pubblico (URP) e da questo Ufficio smistata al Responsabile della Trasparenza e ai Direttori d'Area secondo il criterio della competenza. Il Direttore d'Area cura l'istruttoria e ne riferisce l’esito al Responsabile della Trasparenza. In caso di omessa pubblicazione provvede immediatamente alla pubblicazione del dato richiesto, dandone riscontro con l’indicazione del relativo collegamento ipertestuale, al richiedente, al Responsabile della Trasparenza e all'URP. Nell’ipotesi che il dato sia già pubblicato provvede a darne riscontro con l’indicazione del relativo collegamento ipertestuale, al richiedente, al Responsabile della Trasparenza e all'URP. Infine nell’ipotesi di richiesta di dati o atti non soggetti all’obbligo di pubblicazione, l’istanza verrà trattata quale Accesso Civico Generalizzato, secondo la procedura per questa ipotesi prevista.

Ritardo o mancata risposta

Nel caso in cui il Direttore d’Area competente per materia ritardi o ometta la pubblicazione o non dia risposta, il richiedente può ricorrere al soggetto Titolare del Potere Sostitutivo (Segretario Generale dott.ssa Carla Sesta), il quale dopo aver verificato la sussistenza della omissione provvede a dare riscontro al richiedente nelle forme dovute.

Tutela dell'Accesso Civico

Contro le decisioni e contro il silenzio della Pubblica Amministrazione sulla richiesta di Accesso Civico Semplice, il richiedente può proporre ricorso al Giudice Amministrativo entro 30 giorni dalla conoscenza della decisione o dalla formazione del silenzio.

 

Contenuto inserito il 29-12-2021 aggiornato al 29-12-2021
Facebook Twitter Linkedin
Recapiti e contatti
via Istria, 1 - 09047 Selargius (CA)
PEC protocollo@pec.comune.selargius.ca.it
Centralino +39 070 85921
P. IVA 00542650924
Linee guida di design per i servizi web della PA